Riassunto dei compiti delle vacanze per le future seconde

Siccome molti di voi me l’hanno chiesto, ecco un post dedicato solo al riassunto dei vostri compiti delle vacanze, o alunni delle future seconde, quasi arrivati al fondo delle vostre fatiche di quest’anno, ma già pronti per quelle che verranno, e verranno, e verranno, per i prossimi (almeno) quattro anni!

So che volevate da fare molto di più, ma tenete presente che io, poi, devo correggere il tutto! Non posso mica passare delle cattive vacanze, io! Devo tornare bello fresco e riposato a settembre, io!

Ecco, dunque, l’agognato elenco delle vostre attività:

LETTURE: oltre al romanzo che vi è stato assegnato e che dovete analizzare secondo lo schema qui riportato, sceglietene un altro (ALMENO) tra gli altri che sono stati affidati ad altri vostri compagni. Leggetelo e tenetevi pronti, perché le domande potranno essere crudelissime, tipo “Per un pugno di libri”, tanto per dirne una.

GRAMMATICA: trovate sempre su queste pagine il file con le 100 frasi 100 da analizzare. Naturalmente, analisi grammaticale e logica.

EPICA: sul vostro libro, troverete una cinquantina di pagine circa sull’Eneide. Leggetele, fate un vostro riassunto, tenetevi pronti, perché, come promesso, farete una verifica sui contenuti di questo poema epico virgiliano, non appena tornerete dalle vacanze.

PRODUZIONE: a parte la scheda di lettura del vostro romanzo, dovrete anche scrivere:

– una descrizione di un luogo/ una persona a scelta

– un commento di un passo narrativo che è presente sulla antologia o sul libro di epica (non importa che sia uno già analizzato in classe)

– un articolo di cronaca su un fatto anche inventato

– una recensione ad un film (l’elenco dei film ammessi è presente su questo sito).

Buon lavoro!

Published in: on May 31, 2010 at 3:35 pm  Leave a Comment  

The URI to TrackBack this entry is: https://alumniterribiles.wordpress.com/2010/05/31/riassunto-dei-compiti-delle-vacanze-per-le-future-seconde/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: