Il “Paradiso” di Dante, ovvero l’altezza della Fede che si invera nella Poesia

Cari alunni della futura quinta, ecco alcuni file fondamentali riguardanti il “Paradiso” dantesco, ultima delle tre cantiche della “Divina Commedia”, che avete affrontato in tutto il vostro percorso liceale.

Si tratta come ben sapete dell’ultimo atto di una lunga telenovela iniziata molto tempo prima, durante la quale Dante è stato sempre scortato dal buon fido Virgilio.

Purtroppo, come ben sapete, il personaggio del noto poeta latino esce dalla serie poco prima che Dante arrivi nel Paradiso Terrestre e purtroppo non tornerà più (si vocifera che l’attore avesse un nuovo contratto per un serial televisivo targato BBC, “Roma”, giunto infatti nelle ultime stagioni a ricordare il tempo del giovane Ottaviano, poi Augusto).

Comunque, nel cast principale della serie finalmente vediamo una donna, e per di più molto bella: Beatrice, che però è già morta, come ben sapete, e con i suoi capelli biondi e il sorriso smagliante ci condurrà per i nove cieli fino alla visione di Dio.

Buona lettura!

P.S.: Tra i file, c’è anche la distribuzione di alcuni lavori riguardanti i dieci canti scelti per l’esame: ognuno avrà, di conseguenza, sei testi (in alcuni casi brevissimi) da scrivere. Si tratta del racconto di un mito menzionato da Dante, di quattro biografie di personaggi che appaiono nel Paradiso o sono soltanto menzionati e di una risposta ad una domanda più complessa. I testi, naturalmente, finiranno sul sito, in modo che tutti possano utilizzarli per il ripasso finale prima dell’orale.

A parte, trovate le prime due leggende e le prime quattro biografie già sistemate: in sostanza si tratta di quasi tutto il materiale necessario per i primi due canti (I e III).

Analisi dei canti del Paradiso

Schema del Paradiso

riassunto dei canti del Paradiso

Schema della produzione scritta per il Paradiso

esempi di biografie e mitografie

Published in: on July 12, 2010 at 4:52 pm  Leave a Comment  

The URI to TrackBack this entry is: https://alumniterribiles.wordpress.com/2010/07/12/il-paradiso-di-dante-ovvero-laltezza-della-fede-che-si-invera-nella-poesia/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: