Solone e Pisistrato

Solone.

L’arconte eponimo del 594/3, Solone, vietò la concessione di prestiti garantiti dalla persona del debitore o da ipoteche sui terreni e abolì i debiti contratti a tali condizioni. Fondò un regime timocratico (basato sulla ricchezza), dividendo i cittadini secondo i proventi annuali calcolati in medimni (52 litri) di cereali o in metreti (39 litri) d’olio o di vino: i pentacosiomedimni ricavano 500 medimni o 500 metreti, gli ippeis 300, gli zeugiti 200, i teti avevano una rendita inferiore. Le prime tre classi provvedevano personalmente al proprio armamento e versavano i contributi allo stato. Le prime due potevano ottenere le più alte magistrature; gli zeugiti non potevano andare oltre la magistratura degli Undici, adibita a compiti di polizia. Tutti potevano partecipare all’ecclesia, cioé all’assemblea generale che eleggeva i magistrati e deliberava sulle questioni più importanti, e all’eliaea, cioé al tribunale popolare che giudicava i delitti che interessavano la collettività statale. La riforma che pure liquidava le antiche strutture aristocratiche non soddisfaceva pienamente le esigenze di rinnovamento dei ceti commerciali.

Pisistrato e Ippia.

Questa situazione fu risolta da Pisistrato che guidò il partito popolare, instaurando nel 546 la tirannide. I piccoli proprietari agricoli, liberati da ipoteche e debiti, godettero di prosperità; il governo promosse lavori pubblici e annetté l’isola di Salamina, insediando colonie sull’Ellesponto.

Quando Pisistrato morì nel 528, gli successe il figlio Ippia, che incontrò una crescente opposizione interna, appoggiata da Sparta. Nel 514 a.C. due nobili, Armodio e Aristogitone, uccisero Ipparco, fratello di Ippia; il tiranno reagì circondandosi di mercenari e sciogliendo l’esercito. Un gruppo di fuoriusciti guidati dagli Alcmeonidi riuscì con Sparta a rovesciare la tirannide nel 510 a.C.

Published in: on November 24, 2013 at 8:55 pm  Leave a Comment  

The URI to TrackBack this entry is: https://alumniterribiles.wordpress.com/2013/11/24/solone-e-pisistrato/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: